Soluzioni per la tutela dell’operatore in radiologia diagnostica con riferimento al Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101


Il DL n. 101 recepisce in ambito nazionale la Direttiva 2013/59/EURATOM, aggiornando e riconducendo in un quadro unitario le disposizioni che regolano la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Si tratta di un disposto normativo complesso che caratterizzerà i prossimi 20 anni della radioprotezione italiana e impatterà in modo determinante nell’attività di tutte le figure coinvolte.

Alla luce di questo nuovo quadro, presentiamo alcune soluzioni innovative, in linea con i principi contenuti nella norma, per la tutela dell’operatore in radiologia diagnostica.

 

Philips DoseAware

Monitoraggio della dose in tempo reale per una radioprotezione efficace ed efficiente.

All’interno del nuovo quadro normativo che tratta dell’esposizione dei lavoratori (Titolo XI), Philips DoseAware s’inserisce come sistema di radioprotezione individuale in grado di favorire l’adozione di procedure di lavoro realmente efficaci, sicure ed efficienti.

 

 

Il sistema di monitoraggio permette infatti di visualizzare la dose in tempo reale e direttamente in ambiente interventistico, dando così la possibilità al personale di monitorare la propria esposizione alle radiazioni ionizzanti durante l’attività medica. Questo offre una maggiore consapevolezza che può davvero fare la differenza, perché dà al personale radio-esposto la possibilità di reagire in tempo reale, adottando pratiche di lavoro in grado di ridurre efficacemente l’esposizione sulla base delle informazioni fornite da DoseAware. Scopri di più

A dimostrazione del costante impegno di Philips Healthcare per una corretta gestione della dose, il sistema DoseAware oggi è disponibile anche in versione Stand-alone e permette di gestire la rilevazione in contemporanea di tutto il gruppo di lavoro.

DoseAware è può anche essere integrato con il sistema DoseWise Portal, offrendo così una soluzione unica, sinergica e completa (paziente e personale) per la gestione della dose.

 

 


 

 

Philips DoseWise Portal

Gestione efficace della dose in radiologia diagnostica

In merito alle novità introdotte dal nuovo decreto per quanto riguarda l’esposizione in ambito medico (Titolo XIII), il sistema DoseWise Portal rappresenta la soluzione ideale per supportare l’attività delle diverse figure coinvolte.

Si tratta di sistema web-based, che raccoglie, misura, analizza e riporta la dose di radiazioni ricevuta dal paziente per tutte le modalità diagnostiche con Raggi-X. DoseWise Portal consente così di formulare un programma di sicurezza radiologica sostenibile in grado di supportare tutta l’attività di reparto in linea con le disposizioni della nuova norma.

Scopri di più

DoseWise Portal consente l’integrazione con il sistema di monitoraggio real-time della dose al personale DoseAware in modo da avere una soluzione unica, sinergica e completa (paziente e personale) alla gestione della dose.

 

 

Dosimetro Nomex

Controlli di qualità sulle unità RAD, FLU, DENT, CT e MAM X-Ray

Per quanto concerne le disposizioni relative ai servizi di dosimetria individuale e degli organismi di misura, con particolare riferimento agli strumenti di misura (Titolo XII), il Dosimetro Nomex rappresenta la scelta ottimale sia per flessibilità di utilizzo sia per affidabilità e precisione.

Si tratta infatti di un sistema di dosimetria diagnostica con marcatura CE in Classe IIb, completamente conforme a IEC 61674, per controlli di qualità sulle unità radiologiche RAD, FLU, DENT, CT e MAM X-Ray, consentendo la misura diretta del kerma in aria.

Scopri di più

Viene consegnato calibrato con un errore intrinseco di max. ± 2%. Sono garantite misure della massima accuratezza e una risoluzione di lettura superiore (20 fA). La ricalibrazione è consigliata solo ogni 2 anni.

 

 

 

For details

© 2021 TEMA SINERGIE S.p.A
Fiscal Code n. 00970310397
Business Register of Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capital Stock € 2.000.000,00 paid-up