Nuovo studio osservazionale prospettico pubblicato dal team del MiulliART, dell’Ospedale Generale Regionale “F. MIULLI”, guidato dalla Dr.ssa Alba Fiorentino.
L’obiettivo dello studio è quello di valutare la riproducibilità inter-frazione, la stabilità intra-frazione, gli aspetti tecnici e il comfort di pazienti e medici della nuova soluzione d’immobilizzazione dedicata Solstice™ SRS Immobilization System (CIVCO Radiotherapy) nel trattamento radioterapico dei tumori cerebrali con Linac convenzionali.
In particolare, nei casi di radiochirurgia stereotassica SRS, l’accuratezza di Solstice™ nel setup del paziente e la sua stabilità per tutta la durata del trattamento sono stati analizzati attraverso i dati raccolti dal sistema di tracking ottico AlignRT® Advance (Vision RT).
Una delle conclusioni verificate attraverso questo studio riguarda la possibilità di adottare margini ridottissimi CTV-PTV in massima sicurezza e in modo non invasivo grazie all’utilizzo combinato di Solstice™, maschere aperte, e AlignRT® Advance.