StrataXRT: la rivoluzione per la prevenzione e il trattamento delle reazioni cutanee da radioterapia

Lorella Valli - Product Specialist Lorella Valli, Product Specialist, ci parla della rivoluzionaria pomata per radioterapia StrataXRT®, un dispositivo medico di classe IIA a base siliconica studiato appositamente per la prevenzione e il trattamento della radiodermatite. Facile da applicare, nessun effetto Bolus, risultati clinici dimostrati: grazie a StrataXRT® non sarà più necessario sospendere il trattamento di radioterapia a causa delle reazioni cutanee radioindotte.

 

 

Reazioni cutanee da radioterapia

È noto che l’esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti causa dermatiti a livello cutaneo di diversa gravità. Colpisce circa il 95% dei pazienti sottoposti a radioterapia al seno, testa/collo, inguine o perineo.

Le reazioni cutanee dovute a radioterapia variano dall’eritema, alla desquamazione secca, fino alla desquamazione umida che può essere fonte di dolore, disagio e potrebbe portare all’interruzione del trattamento, compromettendo i risultati clinici della terapia stessa.

I fattori di rischio che incidono sulla gravità della dermatite da radioterapia sono sia Paziente-correlati (età, fototipo, comorbidità) sia, soprattutto, Trattamento-correlati (dose totale/frazionamento, durata del trattamento, area di trattamento, maggiore sensibilità a livello di pieghe cutanee, seno, ascelle, inguine, testa-collo), tipologia di radiazione (elettroni/fotoni), bolus, chemioterapia pregressa o concomitante, ormonoterapia.

 

StrataXRT®: la pomata specifica per i pazienti di radioterapia

StrataXRT® è una pomata per radioterapia che nasce per rispondere alle specifiche esigenze dei trattamenti radioterapici, formulata appositamente per prevenire e curare le sintomatologie dovute alla dermatite da radiazioni.

 

 

Ciò che differenzia StrataXRT® dalle pomate per ustioni da radioterapia normalmente impiegata, di solito a base di glicerina, aloe vera, acido ialuronico o stereodei, è la sua composizione siliconica. Il silicone, infatti, possiede delle proprietà molto interessanti in ambito medico:

  • È inerte
  • Non ha pH
  • Non viene assorbito dall’organismo
  • È gas-permeabile, idrorepellente e batteriostatico

Grazie alla sua composizione, StrataXRT®, quando applicata per la dermatite da radioterapia, crea un film protettivo gas permeabile che funge da barriera e crea un ambiente umido in grado di accelerare la rigenerazione epidermica e quindi il processo di guarigione.

Inoltre, StrataXRT® è semplicissima da utilizzare,  e può essere applicata direttamente dal paziente come una normalissima pomata. Un aspetto non secondario che fa parte del suo carattere rivoluzionario.

 

Come funziona StrataXRT®

Crea una barriera gas-permeabile che riduce la perdita di acqua transepidermica favorendo un ambiente umido che promuove:

  • La riepitelizzazione cutanea dopo la terapia.
  • Il sollievo da pelle secca, pruriginosa, desquamata e irritata.
  • La riduzione del dolore e dell’arrossamento andando a lenire lo stato infiammativo.

Protegge l’epidermide in caso di desquamazione secca, favorendo:

  • La protezione dell’integrità della pelle.
  • La prevenzione di distacchi eccessivi degli strati più esterni.

In caso di desquamazione umida, promuove:

  • Il processo di riparazione
  • La riduzione del rischio di infezioni

 

 

Risultati clinici scientificamente dimostrati

Nel trattamento di dermatiti e ustioni da radioterapia, è stato dimostrato, in innumerevoli studi scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-review, che StrataXRT® riduce:

  • La perdita di acqua transepidermica.
  • La secchezza della pelle.
  • Il prurito.
  • Il rossore.
  • Il dolore.

Le immagini testimoniano meglio delle parole la sua efficacia: ecco alcuni esempi di “prima e dopo”.

 

Settimana di trattamento RT #7 – RTOG Grado 3
Inizio del trattamento con StrataXRT

Settimana di trattamento RT #8
Una settimana di utilizzo di StrataXRT


Settimana di trattamento RT #7 – RTOG Grado 3
Inizio del trattamento con StrataXRT

Settimana di trattamento RT #10
19 gg di StrataXRT


Settimana di trattamento RT #3 – RTOG Grado 2
Inizio del trattamento con StrataXRT

20 gg di applicazione
con StrataXRT

 

For details

Posted in Radiotherapy
© 2021 TEMA SINERGIE S.p.A
Fiscal Code n. 00970310397
Business Register of Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capital Stock € 2.000.000,00 paid-up