Lorella Valli, Product Specialist, ci parla della rivoluzionaria pomata per radioterapia StrataXRT®, un dispositivo medico di classe IIA a base siliconica studiato appositamente per la prevenzione e il trattamento della radiodermatite. Facile da applicare, nessun effetto Bolus, risultati clinici dimostrati: grazie a StrataXRT® non sarà più necessario sospendere il trattamento di radioterapia a causa delle reazioni cutanee radioindotte. |
Reazioni cutanee da radioterapia
È noto che l’esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti causa dermatiti a livello cutaneo di diversa gravità. Colpisce circa il 95% dei pazienti sottoposti a radioterapia al seno, testa/collo, inguine o perineo.
Le reazioni cutanee dovute a radioterapia variano dall’eritema, alla desquamazione secca, fino alla desquamazione umida che può essere fonte di dolore, disagio e potrebbe portare all’interruzione del trattamento, compromettendo i risultati clinici della terapia stessa.
I fattori di rischio che incidono sulla gravità della dermatite da radioterapia sono sia Paziente-correlati (età, fototipo, comorbidità) sia, soprattutto, Trattamento-correlati (dose totale/frazionamento, durata del trattamento, area di trattamento, maggiore sensibilità a livello di pieghe cutanee, seno, ascelle, inguine, testa-collo), tipologia di radiazione (elettroni/fotoni), bolus, chemioterapia pregressa o concomitante, ormonoterapia.
StrataXRT®: la pomata specifica per i pazienti di radioterapia
StrataXRT® è una pomata per radioterapia che nasce per rispondere alle specifiche esigenze dei trattamenti radioterapici, formulata appositamente per prevenire e curare le sintomatologie dovute alla dermatite da radiazioni.
Ciò che differenzia StrataXRT® dalle pomate per ustioni da radioterapia normalmente impiegata, di solito a base di glicerina, aloe vera, acido ialuronico o stereodei, è la sua composizione siliconica. Il silicone, infatti, possiede delle proprietà molto interessanti in ambito medico:
- È inerte
- Non ha pH
- Non viene assorbito dall’organismo
- È gas-permeabile, idrorepellente e batteriostatico
Grazie alla sua composizione, StrataXRT®, quando applicata per la dermatite da radioterapia, crea un film protettivo gas permeabile che funge da barriera e crea un ambiente umido in grado di accelerare la rigenerazione epidermica e quindi il processo di guarigione.
Inoltre, StrataXRT® è semplicissima da utilizzare, e può essere applicata direttamente dal paziente come una normalissima pomata. Un aspetto non secondario che fa parte del suo carattere rivoluzionario.
Come funziona StrataXRT®
Crea una barriera gas-permeabile che riduce la perdita di acqua transepidermica favorendo un ambiente umido che promuove:
Protegge l’epidermide in caso di desquamazione secca, favorendo:
In caso di desquamazione umida, promuove:
|
Risultati clinici scientificamente dimostrati
Nel trattamento di dermatiti e ustioni da radioterapia, è stato dimostrato, in innumerevoli studi scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-review, che StrataXRT® riduce:
- La perdita di acqua transepidermica.
- La secchezza della pelle.
- Il prurito.
- Il rossore.
- Il dolore.
Le immagini testimoniano meglio delle parole la sua efficacia: ecco alcuni esempi di “prima e dopo”.
Settimana di trattamento RT #7 – RTOG Grado 3 |
Settimana di trattamento RT #8 |
Settimana di trattamento RT #7 – RTOG Grado 3 |
Settimana di trattamento RT #10 |
Settimana di trattamento RT #3 – RTOG Grado 2 |
20 gg di applicazione |