Radioterapia e rinnovo tecnologico: l’esperienza del Radiosurgery Center di Agropoli

15 November 2023

L’aggiornamento tecnologico di un moderno centro di radioterapia oncologica rappresenta un percorso necessario quanto complesso, che può essere agevolato dalla collaborazione con un partner tecnico in grado di offrire un pacchetto completo di soluzioni, servizi e formazione.


Radioterapia e rinnovo tecnologico

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione sempre più rapida della radioterapia oncologica, a fronte di risultati clinici che confermano il ruolo centrale di questa disciplina, e delle figure professionali ad essa collegate, nella moderna oncologia.

Tuttavia, per restare al passo con l’innovazione tecnologica e i progressi della ricerca clinica e sanitaria, la radioterapia, più di altre discipline mediche, necessita di un aggiornamento tecnologico periodico. Un processo molto articolato che può essere agevolato dalla collaborazione con un partner in grado di offrire un pacchetto completo di soluzioni all’avanguardia per tutto il workflow radioterapico. Oltre alla necessaria formazione e assistenza tecnica collegata.

È quanto accaduto con il Radiosurgery Center di Agropoli, con il quale abbiamo intrapreso una collaborazione all’interno di un progetto che ha portato l’ente a rinnovare completamente le attrezzature di reparto.

 

Per maggiori informazioni   

L’esperienza del Radiosurgery Center di Agropoli

Nato nel 2004 sotto la direzione del prof. Erik Blomgren del Karolinska Institut di Stoccolma, il Radiosurgery Center è stato fra i primi in Italia ad effettuare trattamenti di radioterapia stereotassica.

All’inizio del 2022 il centro di Agropoli ha deciso di investire in un rinnovamento tecnologico radicale del reparto al fine di garantire il mantenimento di alti standard qualitativi di trattamento.

Il parco tecnologico in dotazione è stato totalmente ampliato e rinnovato con l’acquisto di due acceleratori di nuova generazione inclusivi di lettino robotico a 6 gradi di libertà a cui sono state associate diverse tecnologie software e hardware, anch’esse di ultima generazione, dedicate al posizionamento e monitoraggio del paziente, alla pianificazione del trattamento ed al controllo qualità.

Posizionamento e monitoraggio del paziente

Per quanto riguarda le tecnologie dedicate al posizionamento e monitoraggio del paziente, il centro di Agropoli si è dotato del sistema AlignRT® Advance di VisionRT, che permette l’implementazione di tecniche SGRT (Surface Guided Radiation Therapy). Grazie all’utilizzo di 6 telecamere stereoscopiche HD, AlignRT® Advance permette di monitorare la posizione del paziente in tempo reale, sia in fase di posizionamento che in fase di trattamento, con accuratezza submillimetrica.

 

Radiosurgery Agropoli_posizionamento_monitoraggio VisionRT

 

Il metodo non è invasivo e permette un monitoraggio costante del paziente offrendo la possibilità di implementare applicazioni avanzate come il DIBH (Deep Inspiration Breath Hold), per il trattamento della mammella, ed approcci tattoo-free.

Sempre in ambito posizionamento, il Radiosurgery Center ha inserito nella dotazione di reparto i dispositivi di posizionamento e immobilizzazione CQ Medical modelli Monarch™, Belly Board, Breast Board e Combifix™.

 

“L’introduzione e l’integrazione nel workflow clinico dei nuovi sistemi di immobilizzazione, uniti a quelli di verifica e monitoraggio del posizionamento del paziente, ci ha permesso di incrementare ulteriormente la qualità dei nostri trattamenti.
L’estrema precisione garantita da questi sistemi trova massima applicazione nei trattamenti stereotassici che costituiscono uno dei cardini su cui si basa il nostro centro.”

Dott. Francesco Garofalo, Primario reparto di Radioterapia, Radio Surgery Center.

Pianificazione del trattamento

Per la fase di pianificazione, è stato scelto MIM Premiere®, una suite sviluppata da MIM Software in grado di automatizzare le principali fasi del workflow radioterapico, dall’import delle immagini alla fusione multi-modale, dal QA della registrazione elastica alla contornazione automatica AI-based degli OAR, del target e delle strutture di supporto alla pianificazione.

 

Radiosurgery Agropoli_pianificazione trattamento_MIM Premiere

 

Uno dei tool più interessanti contenuti nella suite è infatti certamente MIM Contour ProtégéAI™, l’innovativa soluzione di auto-contouring AI-based che offre risultati riconosciuti come ottimali dai numerosi riferimenti scientifici, riducendo contemporaneamente in modo sostanziale il tempo di contornamento.

Allo strumento di auto-contouring si aggiungono poi una serie di funzionalità avanzate per la revisione ed il QA dei contorni prodotti e l’analisi delle immagini diagnostiche multimodali, la fusione rigida ed elastica, la contornazione manuale e semi-automatica, l’Adaptive Therapy ed il re-planning.

Controllo qualità

Il centro di Agropoli ha investito anche in sistemi per il controllo qualità dosimetrico, arricchendo la propria dotazione con il sistema OCTAVIUS 4D, il fantoccio per verifiche pre-trattamento del leader di settore PTW Freiburg.

 

Foto Radiosurgery Agropoli_controllo qualità_PTW

 

Il sistema è caratterizzato da un’unità cilindrica rotante all’interno della quale viene allocata una matrice di rivelatori ionometrici. L’unità rotante segue solidalmente la rotazione del gantry a cui è accoppiata, tramite inclinometro wireless. Al termine dell’erogazione viene generata una matrice di dose 3D che consente la valutazione della qualità del trattamento tramite confronto con matrice calcolata da TPS.

Le diverse matrici di rivelatori in dotazione permettono la massima adattabilità alla tipologia di piano di trattamento da analizzare. Al momento sono in utilizzo la matrice Octavius Detector 1500 con area sensibile di 27 cm x 27 cm e la matrice Octavius Detector 1600 SRS con area sensibile di 15 cm x 15 cm adatta a trattamenti stereotassici ad alto rateo di dose.

 

“L’implementazione di OCTAVIUS 4D ha rappresentato una svolta decisiva nell’esecuzione dei controlli pre-trattamento sia dal punto di vista qualitativo che da quello pratico. Verificare la consistenza tra la dose pianificata e quella erogata all’interno di un volume e non più su un singolo piano ci dà maggiori garanzie in merito alla bontà del trattamento. La facilità di utilizzo del dispositivo rende inoltre le nostre procedure molto rapide. Considerate le sue alte prestazioni, le verifiche pre-trattamento con OCTAVIUS 4D vengono eseguite per quasi la totalità dei trattamenti pianificati, sia IMRT che VMAT, ad eccezione dei trattamenti palliativi su ossa.”

Dott.ssa Laura Bottalico, Fisico Medico reparto di Radioterapia, Radio Surgery Center.

 

Completa la dotazione dedicata al controllo qualità il Software LINACWatch (Qualiformed) per analisi di log files generati dal Linac. Si tratta di un sistema completamente automatico integrato nel workflow paziente in grado di eseguire la verifica del trattamento in tempo reale basandosi sull’analisi dei log files generati dall’acceleratore.

 

Foto Radiosurgery Agropoli_controllo qualità_LinacWatch

 

LINACWatch è in grado di ricostruire una mappa di fluenza utile alla valutazione della qualità del trattamento con generazione automatica di report ed invio di alert nel caso i parametri presi di analisi dello specifico template personalizzato non vengano rispettati.
Il software si presta ad essere utilizzato sia come monitoraggio in tempo reale dell’erogazione sia come strumento di verifica pre-trattamento.

 

“Per tutti i trattamenti pianificati viene effettuata una valutazione con LINACWatch, secondo dei protocolli specifici, per i vari distretti corporei. L’utilizzo di OCTAVIUS 4D e LINACWatch, associati ai controlli dosimetrici periodici (quotidiani, settimanali e mensili) ci dà garanzia di qualità.”

Dott.ssa Laura Bottalico, Fisico Medico reparto di Radioterapia, Radio Surgery Center.

La collaborazione con il Radiosurgery Center non si è conclusa con il completamento del progetto di rinnovo tecnologico realizzato dall’ente.

Tema Sinergie continuerà a supportare l’ente nel suo obiettivo di fornire al territorio trattamenti radioterapici di alta qualità attraverso servizi di formazione continuativa e manutenzione programmata dei sistemi.

 

“Nel complesso, l’insieme dei sistemi implementati ci ha permesso di lavorare in modo molto più fluido grazie al monitoraggio del trattamento ed alla sua accurata verifica dosimetrica.

Ora possiamo sfruttare appieno le potenzialità dei nostri LINAC in quanto i nuovi sistemi ci hanno permesso di esplorarne le capacità e, al contempo, di conoscerne i limiti. Siamo perciò in grado di prevenire possibili difficoltà di erogazione del trattamento intervenendo preventivamente in fase di pianificazione. Ciò, ovviamente, ha avuto un impatto significativo sulla qualità globale dei nostri trattamenti.”

Dott. Paolino Alberto De Lucia, Fisico medico reparto di Radioterapia, Radio Surgery Center

For details

Posted in Radioterapia
© 2024 TEMA SINERGIE S.p.A
C.F., P.IVA, VATn. IT00970310397
Business Register of Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
RAEE IT08020000002755
Capital Stock € 2.000.000,00 paid-up