Il percorso di Vision RT inventore della Surface Guided Radiation Therapy (SGRT) è iniziato da oltre 20 anni. Oggi, oltre 2.000 dei suoi sistemi sono in uso clinico in tutto il mondo.
Fondata nel 2001, VisionRT ha inventato la SGRT diventando leader di mercato in questo campo. La SGRT rende ogni fase della radioterapia più sicura, più efficace e più confortevole per i pazienti. Vision RT celebra un traguardo importante: dal 2022 più di 2.000 dei suoi sistemi sono in uso clinico attivo, in tutto il mondo.
È stato un lungo viaggio per un’azienda che ha installato il suo primo sistema clinico presso il Massachusetts General Hospital nel 2004, oggi utilizzatori avanzati della SGRT grazie ad AlignRT, installato su più macchine di trattamento.
“Con ogni nuovo sistema che costruiamo e forniamo, migliaia di persone riceveranno trattamenti per i quali la SGRT ha dimostrato di migliorare velocità ed efficacia della radioterapia”, afferma il Dr. Norman Smith, CEO di Vision RT. “Raggiungere il traguardo dei 2.000 sistemi installati è un immenso motivo di orgoglio per VisionRT, testimonianza dei risultati comprovati forniti dai nostri sistemi nel corso degli anni”.
Oggi, la tecnologia di VisionRT viene utilizzata da tutti i 15 “Migliori ospedali per la cura del cancro” degli Stati Uniti secondo l’ultima analisi di US News and World Report. VisionRT ha collaborato con le cliniche per trasformare la SGRT da una tecnologia di nicchia ad un aspetto fondamentale in grado di creare un nuovo standard di cura, con linee guida AAPM applicabili su oltre 10 diversi tipi di cancro.
Gli ospedali Guy’s e St. Thomas’s, a Londra, hanno lavorato ininterrottamente per fornire le cure più avanzate ed accurate, gestendo oltre 6.000 malati di cancro ogni anno. “In qualità di uno dei primi centri ad aver adottato AlignRT nel Regno Unito, siamo lieti di vedere che questa soluzione è ora così diffusa in tutto il mondo”, afferma Deirdre Dobson, vicedirettore della radioterapia presso Guy’s Cancer presso il Queen Mary’s Hospital.
Impegnandosi anche a garantire a tutti i pazienti la migliore assistenza possibile, l’Omega Hospital, Visakhapatnam, in India, ha adottato la tecnologia AlignRT di VisionRT nel 2019 e rapidamente è stato in grado di offrire trattamenti Tattoo and Mark Free a tutti i suoi pazienti.
“Con l’introduzione di SGRT, abbiamo eliminato gli errori di impostazione e siamo più fiduciosi nell’utilizzo di tecniche avanzate come DIBH e SRS frameless”, ha affermato il dott. Ravi Shankar Bellala, radioterapista.
Alfred Health Radiation Oncology, a Melbourne, in Australia, è stato uno dei primi ad adottare la tecnologia VisionRT, riconoscendo il potenziale offerto da questa tecnologia per migliorare l’esperienza e i risultati dei pazienti.
“La suite Vision RT è parte integrante del nostro servizi presso Alfred Health”, ha affermato Phil Jones, responsabile della radioterapia. “Il sistema AlignRT semplifica il posizionamento dei pazienti durante il trattamento, rendendo le impostazioni più rapide ed accurate. Tutto questo senza la necessità di tatuaggi, un importante vantaggio per la qualità della vita dei nostri pazienti”.
Anche in Italia i sistemi VisionRT si stanno diffondendo con successo tra le migliori strutture del paese. Un esempio è il centro di Acquaviva delle Fonti, riconosciuto già da qualche anno come uno dei cento centri a livello mondiale, il primo sul territorio italiano, ad eseguire trattamento radioterapici senza tatuaggi proprio grazie alle potenzialità del sistema AlignRT. Ecco cosa racconta la Dott.ssa Alba Fiorentino, Direttore dell’U.O.C. Radioterapia Oncologica Miulli.ART:
Nel nostro reparto, abbiamo implementato l’utilizzo di AlignRT in maniera graduale: le prime pazienti alle quali abbiamo risparmiato l’esecuzione dei tattoo sono state le pazienti che eseguivano radioterapia sulla ghiandola mammaria (sia a respiro libero che con DIBH Deep Inspiration Breath Hold). Dopo una fase di validazione iniziale, ed avendo maggiore confidenza dell’accuratezza del sistema, abbiamo iniziato a risparmiare i tattoo per i trattamenti pelvici ed attualmente anche per i trattamenti stereotassici extracranici.
Nella nostra routine clinica, il sistema AlignRT è diventato ad oggi uno strumento indispensabile, in grado di permetterci una riduzione dei tempi di posizionamento del paziente e un incremento dell’accuratezza, il tutto senza l’esecuzione di tatuaggi.
—
Tema Sinergie dal 2017 contribuisce alla diffusione dei sistemi VisionRT in Italia, prestando anche supporto tecnico e formativo a tutti i centri che scelgono di introdurre la SGRT come protocollo di trattamento. Nell’anno 2022 abbiamo ottenuto il riconoscimento President Club Award EMEIA in qualità di partner distributore con il maggior numero di vendite nel corso dell’anno.